L’amicizia tra me ed Emanuele è nata grazie ad un incontro del tutto fortuito mentre entrambi eravamo a caccia di aerei ed elicotteri anti-incendio ormai diversi anni fa.
Tra un Canadair e l’altro abbiamo iniziato a chiacchierare di fotocamere, ottiche e progetti per il futuro e da quell’incontro sono nate una profonda amicizia e una solida collaborazione fotografica.
Nel nostro continuo scambio di idee, punti di vista e spunti ci siamo resi conto che la fotografia e il videomaking sono ricchi di citazioni, luoghi comuni e scuole di pensiero su cui periodicamente tornavamo a discutere.
Alcune di queste frasi e citazioni sono diventate talmente ricorrenti che durante una trasferta fotografica in auto ci è venuta l’idea di basare su di esse uno dei nostri folli progetti e chiamarlo FOTODISPERATI.
Fotodisperati nasce come una raccolta di concetti lapidari, essenziali, ironici ed auto-esplicativi per chi operi nel settore.
Quindi in pratica l’idea regalo perfetta per ogni creator, operatore o appassionato che tramite queste citazioni voglia urlare al mondo (oppure in faccia ai suoi colleghi) come la pensi su un certo argomento.
Abbiamo lavorato per mesi a sample e stampe di prova per trovare la giusta combinazione di font, dimensioni e proporzioni complessive anche se la parte più difficile è stata stilare la lista delle “frasi” da stampare, vista la quantità di idee che avevamo accumulato. Per questo motivo lo shop sarà in continuo e costante aggiornamento mano a mano che il progetto evolverà.
FOTODISPERATI
Le magliette sono solamente il primo passo di questa ennesima folle idea in cui abbiamo deciso di imbarcarci e di cui siamo ambasciatori.