
NY a colori, con un tocco di street photography
L’aspetto architettonico di New York ha composto gran parte del mio lavoro fotografico durante il viaggio negli USA, ma ho voluto sfruttare il colore e le ottiche che mi ero portato per sperimentare una fotografia più di reportage.
Non è stato facile esplorare la composizione e l’editing di queste immagini, soprattutto perchè i vari luoghi e momenti del viaggio avrebbero necessitato di una cura specifica. Dopo parecchie ore di sviluppo e non pochi ripensamenti, ho trovato il “mood” dell’intera esperienza e l’ho racchiuso nelle immagini qui sotto.
Ho scelto un editing ricco di colori, a tratti quasi eccessivamente saturo per compensare la visione monocromatica che ho riservato agli scatti di architettura visibili nella gallery dedicata.
Il viaggio è stato caratterizzato dal bel tempo e spesso ho avuto modo di scattare in orari ottimi come la golden hour, che attraverso i vetri dei grattacieli della city fa rimbalzare ovunque la luce del sole calante che riempie l’aria di calore e crea al contempo definisce ombre lunghe e affilate.